Italian
 

L'associazione

Gli stemmi che compongono il marchio Mare Carso

Mare Carso è un'Associazione intercomunale, promossa e regolata da leggi della Regione Friuli Venezia Giulia, tra i 5 comuni di Muggia, Duino Aurisina-Devin Nabrežina, San Dorligo della Valle-Dolina, Sgonico-Zgonik e Monrupino-Repentabor.
Scopo della forma associativa è quello di raggiungere, attraverso apposite convenzioni, economie di scala in grado di far risparmiare risorse ai singoli enti, mantenendo l'ottimo livello qualitativo dei servizi erogati ai cittadini.

 

Per decisione dell'Assemblea dei sindaci, inoltre, l'Associazione intende promuovere le peculiarità del territorio: un'area del nordest italiano al confine con la Slovenia dalle caratteristiche pressoché uniche nel panorama nazionale. L'incontro di culture e  paesaggi ha creato, infatti, nel corso dei secoli, un comprensorio estremamente variegato con offerte turistiche che spaziano dal mare ad ambienti che ricordano i territori subalpini. In un raggio di pochi chilometri si possono vivere esperienze culturali, enogastronomiche, sportive e ricreative difficilmente riscontrabili in comprensori così ristretti, soprattutto se riferite ad elevati standard di qualità.
Lo stesso territorio, infine, è in grado di offrire opportunità economiche interessanti ma sempre coniugate con uno sviluppo sostenibile, come nel caso delle Zone artigianali, delle aree portuali e delle offerte commerciali.