Italian
 

Come arrivare

Per raggiungere il territorio dei Comuni di Mare Carso è sufficiente seguire le indicazioni per la città di Trieste lungo l'autostrada A4. Dopo il casello del Lisert, l'uscita di Sistiana ci fa entrare nella parte più settentrionale dell'altopiano carsico dove è possibile incrociare la Strada provinciale 1 che lo percorre nelle sua interezza, parallela al confine di Stato con la Slovenia. Sono tuttavia presenti lungo la Grande viabilità altre uscite autostradali che segnano punti di arrivo intermedi, mentre l'ultima uscita a Muggia porta direttamente sul mare nella parte più meridionale del comprensorio.

 

Provenendo da Est, l'accesso all'altopiano avviene dopo aver attraversato il confine con la Slovenia sia lungo l'ex valico di Fernetti, sia attraverso una qualsiasi delle strade minori che intersecano il confine di Stato lungo la dorsale carsica, oppure passando per l’arteria stradale che scorre attravreso l'ex valico di Rabuiese, più a sud.


I 5 Comuni che fanno parte dell'Associazione sono serviti anche dal vicino aeroporto internazionale di Ronchi dei Legionari, nonché dalla linea ferroviaria che porta alla Stazione di Trieste Centrale.


Visualizza Mappa comuni in una mappa di dimensioni maggiori